Passa ai contenuti principali

Primavera e Beccacce

La sosta delle beccacce in Italia,specie nelle regioni meridionali, non finisce a gennaio o febbraio come immaginavano i vecchi cacciatori.Essi erano paghi delle loro battute invernali pertanto non andavano più a caccia dopo quei mesi,pur essendo la caccia aperta,  almeno non praticavano la battuta alla beccaccia con quella insistenza e determinazione di oggi.

Tutto ciò è comprensibile se si pensa che i cacciatori di beccacce,in senso specialistico, erano pochi; i territori molto vasti e la selvaggina molto abbondante. Ciò dava l'appagamento e la mancanza di stimoli che invece oggi sono estremamente compulsivi.


Dea e Gyp erano i protagonisti, assieme a me, di quelle cacciate.Vincenzo e Daniela,miei figli,testiomoniano coi loro vestitini leggeri che la stagione non era del tutto invernale. In alto appeso ai rami un carniere di Beccacce.

Io,abitando in territori  idonei alla sosta tardo/invernale ante/primaverile, feci molte esperienze su questo versante controllando coi cani (ma spesso anche col fucile) se Beccacce ci fossero ancora sul terreno perfino ad Aprile.




Ciò non deve stupire i cacciatori di oggi poichè i calendari legali di quei tempi erano molto larghi ma lo erano soprattutto perchè erano stretti quelli del singolo cacciatore. Come ripeto la stagione si chiudeva alla fine di gennaio massimo alla metà di febbraio spontaneamente e senza rimorsi.

I cani meritavano il giusto riposo e anche gli uomini vestiti di marrone.


 Questo maestoso setter inglese bianco arancio era il frutto del canile Del Brembo molto famoso a quei tempi per i suoi campioni "Niceforo" Beccaccinista e "Commendatore" Starnista. Il mio indimenticabile amico e grandissimo cacciatore sportivo Dr.Luigi Giglio da Cirò lo acquistò giovane e ne curò l'addestramento. Cane di grande cerca,ferma solidissima al limite dell'ipnosi, attendeva senza problemi che i cacciatori arrivassero a trovarlo steso in terra come un tappeto. All'incitamento con gesti e spinte agganciava lusta della Beccaccia ormai allontanatasi di pedina e la ritrovava a distanze mirabolanti.Poi la guidava con prudenza fino allo stradello,al sentiero, al limitare della macchia dove era costretta ad involarsi. Pam......... un fucile Franchi semiautomatico e una doppietta Franchi Airone l'attendevano.

Ricordo parecchie stagioni in cui alzai beccacce grosse e grasse alla fine di Aprile in territorio collinnare non al di sopra dei 700/800 metri in boschi di ceduo, di leccio e roverella misti a macchia mediterranea e folti di eriche alte e vigorose e di rade ginestre.



Fu il primo anno, allora avevo la mia  spinona italiana "Lilly", che verificai questo fenomeno portandola in prova e addestramento dopo che l'avevo acquisita al mio patrimonio scambiandola con una vecchia segugia Beagle.

Una mattina ne involai ben quattro. Tutte fermate molto bene e a distanza dalla brava e giovane spinona che aveva un olfatto superiore ad ogni normale cane da ferma. Più che sentirle le intuiva, guidava al rallentatore a testa altissima, passo dopo passo pippando l'effluvio quando le arrivava come se fosse una canna per un tossico. Amava quegli animali e le quaglie sopra ogni cosa essendo cane ristretto e non d'iniziativa. Dove passava però lasciava terreno bruciato.

Purtroppo io avevo altro passo e altra mentalità e fu per quello che presto passai agli inglesi. Di questa scelta non mi sono mai rammaricato.
Perché le Beccacce si fermano fino a cosi alta stagione? Perché in quei luoghi dove in autunno/inverno magari era più difficilice incontrarle se non in canali molto reconditi e postazioni abbastanza inattendibili?



Mi venne in mente allora ma ancora ipotizzo che lo facessero per nutrirsi della pastura abbondante di lombrichi e vermetti di vario genere onde incrementare la forza per andare incontro alla stagione degli amori.Prima della loro traversata lunga e faticosa verso paesi nordici,umidi e freddi dai quali erano migrate quando le temperature diventavano insostenibili e il terreno ghiacciato e non più pasturabile.

Le postazioni d'incontro erano genericamente non più in vallette umide e remote ma in cima ai colli, esposte al sole, spesso a limitare degli stradelli come fossero a fare un bagno di sole tal quale le nostre donne ad agosto in riva al mare.
Beate loro, le beccacce non le donne. Loro che d'istinto sapevano come rinvigorirsi di raggi solari,pasti colmi di proteine per preservare la loro forza di razza.
Per noi: i cacciatori di Beccacce.

Commenti

Post popolari in questo blog

I cani dell'allevamento CAMOGLIENSIS di ARATA Francesco.

Con Francesco ho una vecchia amcizia basata sulla passione per i cani e la caccia. Ci conoscemmo sui campi del "MEZZANO" ai giorni della Coppa Europa. Lui leggeva i miei articoli e mi riconobbe. Io ero con il mio allevatore di riferimento di allora Sauro Annibali, titolare dell'allevamento di Montegranaro. Francesco mi pregò di presentarglielo dicendo che gli piacevano quei cani e voleva prendere la corrente di sangue poiché si accingeva anche lui a diventare allevatore. L'amicizia fu pronta e in seguito ci vedemmo e parlammo. Mi colpi di lui che aveva tale passione da ricordarsi a memoria tutti i pedigree dei più grandi cani dell'epoca, le cucciolate fatte e i rusultati ottenuti. Aster-figlio di John di Crocedomini- Astra e Nerone In seguito mi disse di aver cercato tutte le correnti di setter e breton più famosi, con linee di sangue da lavoro conclamate e di avere cominciato ad allevare e preparare cani per le prove. I risultati non mancarono, purtrop

La valle del fiume Vitravo.

Le forre,le gole e le cascate del fiume Vitravo. Il fiume " Vitravo " nasce nelle montagne di Verzino in località " Sursumu " ,che in dialetto equivale a sorgente, dalle parti del " Varco della Chiatra " , fra il " Campo delle Vavole ,il " Piano della Regina e " Comito ". Siamo quasi ai confini col territorio del comune di Campana che si estende più a norde-est.Vastissimi boschi di quercia coprono le colline circostanti e l'orografia non é di sviluppo verticale molto accentuato.Si tratta di dolci colline, al di sopra dei settecento metri, che via via si aggrappano ai ben più alti monti Silani che sono nei pressi.La vegetazione denuncia un clima che si confà alle attività umane della pastorizia e della coltivazioni di orti e seminati anticamente fiorenti.Le felciaie coprono il campo, sovrastate da querce d'altezza anche elevata. Il fiume nasce come piccolo torrente dove andavano le mandrie all

Freddo di Tramontana beccacce in arrivo

Un carniere di beccacce sui monti della Calabria in un freddo mese di dicembre.Quando ancora i divieti e i parchi erano lontani da venire. ><<<><<<<<><<<<<<< In questi giorni improvvisamente, come mai in altri anni, la temperatura si è abbassata e il freddo ha cominciato ad imperversare. Una fredda e secca tramontana ha spazzato i monti posti a riparo della città e li ha resi puliti e estremamente visibili.Sembra di toccarli con mano. Molti si sono lamentati per il freddo io no. Sono appassionato di questo poderoso e secco vento che viene dall'est. Lo amo fin dalla mia più giovane età e mi fa sentire anche più in gamba, si respira,si cammina,si mangia e si dorme meglio. Ovviamente qualche coperta sul letto non guasta e il blusotto di piumino deve essere a portata di mano.Perché lo amo? Semplice, smuove le beccacce. E i tordi. E tutti gli altri migratori. Ve