Passa ai contenuti principali

I cani dell'allevamento CAMOGLIENSIS di ARATA Francesco.

Con Francesco ho una vecchia amcizia basata sulla passione per i cani e la caccia. Ci conoscemmo sui campi del "MEZZANO" ai giorni della Coppa Europa. Lui leggeva i miei articoli e mi riconobbe. Io ero con il mio allevatore di riferimento di allora Sauro Annibali, titolare dell'allevamento di Montegranaro.
Francesco mi pregò di presentarglielo dicendo che gli piacevano quei cani e voleva prendere la corrente di sangue poiché si accingeva anche lui a diventare allevatore. L'amicizia fu pronta e in seguito ci vedemmo e parlammo. Mi colpi di lui che aveva tale passione da ricordarsi a memoria tutti i pedigree dei più grandi cani dell'epoca, le cucciolate fatte e i rusultati ottenuti.
Aster-figlio di John di Crocedomini-

Astra e Nerone
In seguito mi disse di aver cercato tutte le correnti di setter e breton più famosi, con linee di sangue da lavoro conclamate e di avere cominciato ad allevare e preparare cani per le prove. I risultati non mancarono, purtroppo il suo lavoro venne interrotto da un atto delinquenziale. Gli vennero portati via dal canile più di 40 cani in una notte. Spariti e mai più ritrovati.


Francesco non si arrese, cerco nei sui libri  di canile i telefoni o indirizzi delle persone cui aveva venduto cani e chiese la cortesia di aiutarlo a ricostruire il ceppo con qualche soggetto adulto o qualche cucciolo per riprendere le sue linee di sangue.
                                                                                         
-Aster-

A quell'ora contribuii anch'io dandogli una cucciolata di breton figli di un suo cane di ottima fattura.
In precedenza gli avevo dato una fattrice molto giovane che era degna di osservazione e ogni attenzione. Mi disse che appena la vedeva qualcuno a caccia si prenotava per avere un cucciolo. Era la mia Dolly che si vede in qualche foto su questo blog, sorella della Daisy. Entrambe cagne dal naso portentoso, ferme lunghissime,guidate mozzafiato e consenso spontaneo ed espressivo.
Oggi Francesco è ritornato in "palla". Continua la sua attività cinofila e sforna soggetti eccellenti. Mi ha mandato alcune foto che presenterò in questo articolo.

Camogliensis Nox
Camogliensis Fox



Breton Camogliensis in ferma simultanea
Ferma e consenso di giovani in allenamento
Francesco Arata ha un sito Internet coi suoi cani in bella mostra. Ha anche una pagina Facebook. Ovviamente come Allevamento Camogliensis.

Commenti

Post popolari in questo blog

La valle del fiume Vitravo.

Le forre,le gole e le cascate del fiume Vitravo. Il fiume " Vitravo " nasce nelle montagne di Verzino in località " Sursumu " ,che in dialetto equivale a sorgente, dalle parti del " Varco della Chiatra " , fra il " Campo delle Vavole ,il " Piano della Regina e " Comito ". Siamo quasi ai confini col territorio del comune di Campana che si estende più a norde-est.Vastissimi boschi di quercia coprono le colline circostanti e l'orografia non é di sviluppo verticale molto accentuato.Si tratta di dolci colline, al di sopra dei settecento metri, che via via si aggrappano ai ben più alti monti Silani che sono nei pressi.La vegetazione denuncia un clima che si confà alle attività umane della pastorizia e della coltivazioni di orti e seminati anticamente fiorenti.Le felciaie coprono il campo, sovrastate da querce d'altezza anche elevata. Il fiume nasce come piccolo torrente dove andavano le mandrie all

Freddo di Tramontana beccacce in arrivo

Un carniere di beccacce sui monti della Calabria in un freddo mese di dicembre.Quando ancora i divieti e i parchi erano lontani da venire. ><<<><<<<<><<<<<<< In questi giorni improvvisamente, come mai in altri anni, la temperatura si è abbassata e il freddo ha cominciato ad imperversare. Una fredda e secca tramontana ha spazzato i monti posti a riparo della città e li ha resi puliti e estremamente visibili.Sembra di toccarli con mano. Molti si sono lamentati per il freddo io no. Sono appassionato di questo poderoso e secco vento che viene dall'est. Lo amo fin dalla mia più giovane età e mi fa sentire anche più in gamba, si respira,si cammina,si mangia e si dorme meglio. Ovviamente qualche coperta sul letto non guasta e il blusotto di piumino deve essere a portata di mano.Perché lo amo? Semplice, smuove le beccacce. E i tordi. E tutti gli altri migratori. Ve